La legge 205/2017, comma 595, dichiara che titoli accademici quali L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93 ed equipollenti qualificano all’esercizio della professione di Educatore Professionale Socio-Pedagogico e abilitano all’esercizio della professione di Pedagogista, abilitante previo esame ai fini del rilascio del diploma di laurea. 

Nell’ambito delle professionalità italiane esistono quelle regolamentate e non regolamentate. Educatori Professionali Socio-Pedagogici e Pedagogisti sono «professioni non organizzate in ordini o collegi» e come tali possono riunirsi in Associazioni di Categoria, ciò secondo la Legge 4/2013 ottenendo altresì attestazione di competenze. 

Per le professioni regolamentate l’abilitazione all’esercizio della professione avviene con uno specifico iter obbligatorio che va dall’esame di stato all’iscrizione all’albo (L.137/2012); per la professioni non regolamentate ciò non avviene e, con riferimento al comma 595 L.205/2017, l’abilitazione per il Pedagogista coincide con l’esame di laurea. 

L’esame di laurea vale, a tutti gli effetti, quale riconoscimento ufficiale della capacità di esercitare la professione educativa-pedagogica; attestazione formale e LEGALE del raggiungimento di idonei requisiti, conoscenze, abilita’ e competenze educative. 

Solo con il conseguimento dei titoli accademici sopracitati (ed equipollenti) è possibile abilitarsi all’esercizio della professione di Pedagogista; l’esame di stato spetta invece alle professioni che fanno capo alla Legge 137/2012. 

1 commento

  1. Amazing blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?
    I’m planning to start my own site soon but I’m a little lost on everything.
    Would you propose starting with a free platform like WordPress or go for a paid option?
    There are so many options out there that I’m totally overwhelmed ..
    Any tips? Thank you!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui