Sulla Terra, in un magico bosco, esiste un grande fungo colorato che, a guardarlo bene, non è altro che una casetta.

Il tetto è composto dal cappello di un grande fungo rosso a pallini bianchi, la porticina è ricavata da bastoncini di legno presi dai rami qua e là e la finestrella ha le persiane composte da grandi foglie.

All’interno vive una meravigliosa creatura, la Fata dell’Autunno, che si fa vedere solo in specifici giorni dell’anno, cioè quando l’aria diventa più fresca e le giornate si accorciano.

E’ veramente bella! I suoi capelli ricci e di un rosso intenso le incorniciano il viso ed i suoi occhi sono scuri e brillanti.

Appena posati i piedi sull’erba ecco intorno a lei spuntare grandi zucche arancioni e tanti animalini fare capolino da dietro gli alberi: ricci, scoiattoli, volpi e coniglietti.

Sorridendo, la Fata li accarezza e si accerta che ogni animale sia pronto per affrontare il lungo e freddo inverno, controllando che abbiano cibo ed una tana sicura.

Poi spiega le sue ali e sorvola boschi, montagne, paesi e città, toccando, con la sua bacchetta magica, tutte le verdi foglie per donare loro nuovi colori.

Subito le foglie cadono dall’albero: alcune si posano sull’erba creando un variopinto tappeto e altre sul suo vestito ricoprendolo di foglie con i colori dell’autunno, il giallo dorato, il marrone cioccolato, il rosso ramato.

Solo dopo essere certa di aver portato l’Autunno su tutta la Terra, la Fata torna a casa e si prepara una buona bevanda calda e profumata di cannella come giusta e golosa ricompensa per il lavoro svolto.

Illustrazione “Maestre della Scuola d’Infanzia”